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Formazione

In ambito aziendale, uno dei principali investimenti è il capitale umano e, di conseguenza, la formazione si pone alla base dello sviluppo oltre che individuale, anche organizzativo.

La formazione, oltre a far acquisire specifiche competenze in ambito metodologico, è utile a prevenire i fenomeni che possono mettere a rischio la sicurezza e la salute del lavoratore, come nel caso dello stress lavoro correlato che ho spiegato in questa pagina. Secondo l’approccio psicosociale, la formazione è un intervento che agisce nel profondo dell’individuo, provocando un cambiamento qualitativo consapevole nei suoi aspetti cognitivi, affettivi e sociali.

FASI DEL PROCESSO FORMATIVO:

  • identificazione dei bisogni formativi
  • definizione degli obiettivi 
  • sviluppo dei metodi e dei materiali formativi 
  • erogazione dell’intervento formativo 
  • valutazione dei risultati

Tra gli interventi di formazione più comuni, vi sono quelli volti a intervenire sulla comunicazione sia interna all’azienda, sia esterna a livello pubblicitario e di rapporti con clienti e terzi. Essa riveste infatti un ruolo strategico per lo sviluppo dell’intera organizzazione, veicolando i messaggi di identità e valore non solo al suo interno ma ad ogni livello e che contribuiscono a delinearne l’immagine.
In particolare, si possono distinguere tre livelli di comunicazione:

  • INTERNA con l’obiettivo d aumentare il coinvolgimento e la cooperazione di dipendenti e collaboratori
  • PUBBLIC RELATIONS con l’obiettivo di far conoscere l’organizzazione e crearne un’immagine positiva
  • ESTERNA, avente come target i clienti effettivi e quelli potenziali, con l’obiettivo di stabilire con loro delle relazioni durature

In base al target, al tipo di messaggio da veicolare e al mezzo di trasmissione, è possibile poi scegliere il tipo di comunicazione da utilizzare, se formale o informale. In generale, l’obiettivo della formazione è incrementare le abilità e le conoscenze dei lavoratori sia attraverso specifici training in presenza in aula, sia, in caso di barriere comunicative, a distanza mediante videoconferenza.

Altre competenze trasversali che possono essere oggetto di interventi formativi vi sono, ad esempio, la condivisione, la percezione di sé e degli altri, i processi relazionali, il team work, la gestione dei conflitti.

Come già anticipato, il fattore umano rimane uno dei principali vantaggi competitivi per le aziende, perciò gli investimenti in formazione sono indispensabili visti i livelli sempre in crescita delle competenze richieste ai lavoratori e vista la rilevanza strategica che essa ha oggi, divenendo parte delle politiche organizzative.

Vuoi maggiori informazioni sugli interventi formativi disponibili? Stai pensando di incrementare le tue competenze trasversali o quelle dei tuoi dipendenti?
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