Sessualità Previous item Problemi Alimentari Next item Emozioni e Regolazione Emotiva

Sessualità

Nella sfera sessuale convogliano le caratteristiche peculiari di ciascuna persona e in essa si riflettono anche molteplici fattori come le ansie, le dinamiche relazionali, lo stress e la depressione, oltre che eventuali patologie organiche o effetti derivanti dall’uso di farmaci o sostanze.

Fra le principali disfunzioni sessuali vi sono l’eiaculazione precoce o ritardata, disturbi erettili, problemi a raggiungere l’orgasmo o l’eccitazione, perdita del desiderio sessuale, dolore genito-pelvico e ciascuna può essere permanente o acquisita, generalizzata o situazionale.

Escluse quindi altre cause e la preponderanza di altri disturbi psichici, è possibile intervenire su queste disfunzioni per risolvere il profondo disagio che causano in chi le sperimenta, iniziando dal prendere consapevolezza del fatto che si tratta di problematiche risolvibili e che occorre uscire dal circolo vizioso di ansie e aspettative che esse comportano, per poterle affrontare e superare con successo.

Oltre alle disfunzioni, alcuni particolari comportamenti comuni rientranti nella sfera della sessualità sono tra le parafilie, i disturbi parafilici, come il disturbo voyeuristico (che consiste nello spiare altre persone in momenti di intimità), esibizionistico (esibire i genitali), da masochismo sessuale (consistente nel farsi infliggere umiliazioni, sofferenze o bondage), da sadismo sessuale (consistente nell’infliggere umiliazioni, sofferenze o bondage) e il feticistico (per il quale il focus è su specifiche parti del corpo non sessuali o nell’uso di oggetti inanimati). Questi comportamenti possono assumere la valenza di disturbo quando escludono o sostituiscono in modo stabile e prolungato il rapporto sessuale tradizionale, andando al di là della sola  perversione; la sessualità infatti è un campo di espressione di sè e un mezzo attraverso il quale si tenta la risoluzione dei propri dilemmi identitari e relazionali.

Cerchi uno psicologo che si occupi di disfunzioni sessuali? Richiedi una consulenza on line o scrivimi a info@sinapticamente.it