Dott.ssa Alice Franceschini
Mi sono laureata con il massimo dei voti in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo, attualmente esercito la mia attività in libera professione presso il mio studio privato a Bologna e online, occupandomi di sostegno, formazione, abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico, elaborando interventi personalizzati a livello individuale, di coppia o famigliare, per ristabilire il benessere e l’equilibrio che in determinati momenti possono venire a mancare. La mia esperienza e formazione di impronta clinica mi hanno spinta ad acquisire solide competenze nel campo dei disturbi che più di frequente possono giungere ad avere una valenza tale da creare difficoltà in molteplici aree di funzionamento nella vita quotidiana quali attacchi di panico, stress, fobie, gestione delle emozioni, relazioni disfunzionali, elaborazione del lutto, depressione e dipendenze. Effettuo inoltre sostegno psicologico e consulenze nell’ambito dei disturbi comportamentali nell’infanzia, in famiglia o nell’ambiente scolastico.
Nei miei studi ho sempre riservato una corsia preferenziale alla scienza, partendo da basi scientifiche solide per approfondire i diversi meccanismi e funzionamenti oggetto di indagine. Per questo ho scelto sinapticamente come nome del mio sito, per richiamare il collegamento essenziale alla comunicazione primaria, presente nel nostro cervello, così come scrisse leDoux ne “il Sé sinaptico”.
Le sinapsi sono i punti di contatto tra due neuroni e servono a propagare gli impulsi nervosi; tutte le attività nervose dipendono infatti dal trasferimento di informazioni tra le cellule, mediante segnali elettrici o messaggeri chimici (neurotrasmettitori). Allo stesso modo il lavoro del professionista rappresenta un punto di connessione tra una difficoltà e la sua risoluzione, configurandosi come un impulso allo scioglimento dei nodi problematici presenti.
dott. ssa Alice Franceschini
Formazione ed Esperienze
Durante e dopo il mio percorso accademico ho avuto modo di venire a contatto con diverse realtà, lavorando in ambito individuale, famigliare, organizzativo, giuridico e delle dipendenze, imparando così a capirne le complessità e sottolineando l’importanza di una comprensione profonda del vissuto di chi ho di fronte. Accrescendo la consapevolezza di sè e di ciò che accade, contestualizzando in maniera appropriata le proprie esperienze, riuscendo a far emergere i propri punti di forza e debolezza e facendo leva sulle risorse personali, è possibile lavorare insieme per migliorare il benessere degli individui e della collettività.
Dott. ssa Alice Franceschini
Convenzioni e Collaborazioni
- Iscritta all’Albo dei Collaboratori dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
- Iscritta all’Albo Docenti della Azienda USL di Bologna
Convenzione per dipendenti e familiari del Comune di Bologna
Aderente alle convenzioni CNOP con:
- Ministero della Giustizia – familiari e dipendenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
- Kiwanis International per la prevenzione e lotta al bullismo e Cyberbullismo
- Arma dei Carabinieri
- Guardia di Finanza
- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI)
- Aziende del gruppo Enel – FISDE
- Associazione L’altra metà della divisa Rete Supporto Famiglie Militari
- Assomedico
Collaborazione con la Fondazione Consulenti del Lavoro in tutte le fasi del processo di individuazione di candidature idonee e nel supporto alla ricollocazione professionale