Dott.ssa Alice Franceschini

Esperta in Psicologia Clinica e del Lavoro a Bologna

Mi presento: sono Alice Franceschini, Psicologa laureata con il massimo dei voti in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo e attualmente esercito la mia attività in libera professione a Bologna, occupandomi di sostegno, didattica, abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico alla persona, alla coppia, ai gruppi e alle organizzazioni.

Nei miei studi ho sempre riservato una corsia preferenziale alla scienza, partendo da basi scientifiche solide per approfondire i diversi meccanismi e funzionamenti oggetto di indagine. Per questo ho scelto sinapticamente come nome del mio sito, per richiamare il collegamento essenziale alla comunicazione primaria, presente nel nostro cervello, così come scrisse leDoux ne “il Sé sinaptico”.

Le sinapsi sono i punti di contatto tra due neuroni e servono a propagare gli impulsi nervosi; tutte le attività nervose dipendono infatti dal trasferimento di informazioni tra le cellule, mediante segnali elettrici o messaggeri chimici (neurotrasmettitori). Allo stesso modo il lavoro del professionista rappresenta un punto di connessione tra un problema e la sua risoluzione, configurandosi come un impulso allo scioglimento dei nodi problematici presenti.

dott. ssa Alice Franceschini

Formazione ed Esperienze

L’obiettivo del mio lavoro è promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità
Inizio formazione universitaria
Prosieguo alla Facoltà di Medicina e Psicologia
Attività Formative Professionalizzanti
Specializzazione Magistrale
Collaborazione con lo Studio Castello-Borgia
Libera professione
Inizio del percorso accademico presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova.
Luglio 2014: Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con tesi “Il Disturbo Borderline di Personalità: diagnosi e primo intervento”.
Ottobre 2014: prosieguo degli studi di grado successivo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Attività Formative Professionalizzanti presso l’Istituto Dedalus di Roma, operante nelle aree di intervento del disagio minorile e delle dipendenze, della formazione e della consulenza con operatori dei servizi pubblici e del privato sociale, dove ho potuto osservare mediante specchio unidirezionale le supervisioni dirette, le sedute individuali, di coppia, familiari e partecipare a discussioni di gruppo del caso pre e post seduta, redigere le sintesi dei documenti CTU/CTP/Tribunale oltre che dei verbali e alla rielaborazione del materiale testistico e delle cartelle cliniche dei pazienti.
Laurea Magistrale con il massimo dei voti in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, tesi “Neurobiologia del Disturbo Post Traumatico da Stress: dissociazione, riattualizzazione e contesto psicoterapeutico” .
Inizio della collaborazione con lo Studio Castello-Borgia a Bologna, come Human Resources Generalsit per la valutazione e prevenzione dello Stress Lavoro Correlato, Assessment, bilancio salute organizzativa, analisi del potenziale e potenziamento risorse, selezione e valutazione del personale, consulenza, formazione e analisi dei bisogni formativi, sviluppo competenze.
Inizio a svolgere la libera professione presso il mio studio a Bologna e continuo la collaborazione con lo Studio Castello-Borgia.
Marzo 2020: Laurea Magistrale con il massimo dei voti in Scienze Economiche, con tesi “Il contributo intellettuale alla Finanza Comportamentale”, in consolidamento del mio profilo professionale in ambito organizzativo.

2011
2014
2015
2016
2018
2020

Durante e dopo il mio percorso accademico ho avuto modo di venire a contatto con diverse realtà, lavorando in ambito individuale, famigliare, organizzativo, giuridico e delle dipendenze, imparando così a capirne le complessità e sottolineando l’importanza di una comprensione profonda del vissuto di chi ho di fronte. Accrescendo la consapevolezza di sè e di ciò che accade, contestualizzando in maniera appropriata le proprie esperienze, riuscendo a far emergere i propri punti di forza e debolezza e facendo leva sulle risorse personali, è possibile lavorare insieme per migliorare il benessere degli individui e della collettività.

 

Dott. ssa Alice Franceschini

Convenzioni e Collaborazioni

  • Iscritta all’Albo dei Collaboratori dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
  • Iscritta all’Albo Docenti della Azienda USL di Bologna

Convenzione per dipendenti e familiari del Comune di Bologna

Aderente alle convenzioni CNOP con:

  • Ministero della Giustizia – familiari e dipendenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
  • Kiwanis International per la prevenzione e lotta al bullismo e Cyberbullismo
  • Arma dei Carabinieri
  • Guardia di Finanza
  • Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI)
  • Aziende del gruppo Enel – FISDE
  • Associazione L’altra metà della divisa Rete Supporto Famiglie Militari
  • Assomedico

Collaborazione con la Fondazione Consulenti del Lavoro in tutte le fasi del processo di individuazione di candidature idonee e nel supporto alla ricollocazione professionale